STORIA DELLA FOTOGRAFIA AL FEMMINILE

Domenica 10 novembre 2013, ore 10

Attività Orietta Bay

> Foto

Il titolo del nostro incontro “Storia della fotografia al femminile” non deve trarre in inganno.

La motivazione che ci ha spinto non deve far pensare a rivendicazioni femministe. Sono ormai da tempo superate le discussioni sull’ “artisticità” al femminile. Non si può stabilire, come sostiene anche Giuliana Scimè nella presentazione della mostra realizzata nel 2006 a Brescia sulla Fotografia al femminile, il “sesso” dell’immagine. L’arte non ha sesso. Sottolineare differenze, ipotetiche, sarebbe penalizzare il grande apporto che le donne hanno dato allo sviluppo e all’ affermazione della fotografia.

La scelta deriva dalla constatazione di una situazione oggettiva. Troppo spesso alle donne artiste e in particolare a quelle che si sono espresse con tale mezzo è stato dato, soprattutto in passato, solo un risalto marginale rispetto alla portata del loro impegno e valore. Sono state tante e bravissime e il loro numero è cresciuto in modo esponenziale, a partire dagli anni 70 ad oggi, sia in campo professionale che amatoriale.

Civico Planetario -  Via Jacopo Barozzi, 31  MODENA

Ci è sembrato perciò interessante, partendo da quelle che possiamo definire “Pioniere” fino ad arrivare ai giorni nostri, ricordare le Fotografe che hanno con determinazione lavorato e spesso imposto un modo insolito di vedere, distinguendosi per genialità, sensibilità e nuove aperture, dimostrando in molti casi lungimiranza e innovazione.

Di queste protagoniste, pur con l’inevitabile sintesi, dovuta al tempo a nostra disposizione, vogliamo parlare per tracciare un percorso che, seguendole, ci porterà a veder rappresentati i vari generi fotografici e a percorrere il mondo.

Biografia di Orietta Bay

Nata a Genova dove tutt’ora vive. Ha iniziato ad interessarsi attivamente di fotografia agli inizi degli anni ’90. Interesse sbocciato grazie al determinante incontro con la Maestra Giuliana Traverso della quale è diventata assistente. Ha intrapreso il percorso fotografico attraverso la camera oscura e la stampa e partecipato a numerosi workshop di ritratto e reportage curando l’allestimento e la stampa di numerose mostre fotografiche in spazi prestigiosi tra i quali Palazzo Ducale, Palazzo Rosso e Palazzo San Giorgio a Genova e agli Scavi Scaligeri a Verona.

Ha partecipato al coordinamento editoriale di importanti volumi fotografici e iniziato a pubblicare commenti critici. Ha preso parte come lettore di portfolio a vari Festival di Fotografia e collaborato alla diffusione della cultura fotografica partecipando ad eventi, giurie e tenendo corsi di formazione. Nel 2008 ha fondato assieme ad alcuni amici L’Associazione socio-culturale “Carpe Diem” di cui è Vice Presidente (www.assiciazionecarpediem.org).

Fa parte del team “Donna Fotografa” condotto da Giuliana Traverso con il quale ha realizzato importanti progetti con conseguenti mostre collettive e pubblicazioni, partecipando anche al loro coordinamento ed allestimento. Nel 2009 ha collaborato con la scuola Colombo Don Milani, di Genova, alla realizzazione del video “Hello Zena” vincitore del premio “miglior video” nella sezione scuole italiane. Nel 2011 e 2013 ha preso parte al Progetto “Piove Rumenta” curato dall’Associazione Culturale Magroll. Nel 2012 ha collaborato come tutor,  al Progetto “Itaca” di Giovanni Marozzini, organizzato dalla FIAF. È iscritta al Gruppo Agorà di Cult (dipartimento culturale FIAF diretto da Silvano Bicocchi).  Dal 2000 ha iniziato ad esporre lavori fotografici alcuni dei quali presenti in varie pubblicazioni.

xxxxxxxxxxxxxxxccc