Incontro con il CIRCOLO FOTOGRAFICO MILANESE

Dal 1930, incontri, corsi, mostre, dibattili: tutto ciò che è fotografia

Mercoledì 27 febbraio 2019 -  h 21.00

Storia del CFM:

Il Circolo Fotografico Milanese fu fondato nel 1930, come derivazione del Circolo Fotografico Lombardo costituitosi a Milano nel 1889. Fu tra i 7 circoli fondatori della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Tra i suoi soci troviamo figure storiche della fotografia italiana che nel tempo e con differenti tendenze espressive, sono entrati nella Storia della fotografia italiano, come Cesare Colombo, Pepi Merisio, Mario De Biasi, Pietro Donzelli, Sergio Magni. Negli anni 60 Paolo Monti e Gianni Berengo Gardin uscirono dal circolo per fondare il Circolo Fotografico La Gondola a Venezia.

Ebbe il grande merito di aver promosso, negli anni 50, una visione fotografica realistica, la sola ancora di salvezza dal dilagante conformismo dell'epoca.

Si è fatto promotore di importanti mostre nazionali e di numerosi concorsi fotografici. Molti soci si sono distinti e si distinguono tutt'ora per successi in ambito nazionale e internazionale.

Nel "manifesto" del Circolo viene proposta una specifica attenzione alla nascita di nuovi linguaggi fotografici ma contemporaneamente viene valorizzata la fotografia per la sua specificità, valenza storica, possibilità e limiti.

.