In occasione del Progetto Nazionale FIAF “AMBIENTE CLIMA, FUTURO”
  CLAUDIA IOAN presenta:

La serata si svolgerà Martedì 2 marzo dalle ore 20:30 sulla piattaforma ZOOM
E' possibile assistere alla serata in streaming iscrivendosi al gruppo Facebook Fotoclub Colibrì
Per avere i codici di accesso alla piattaforma inviare una richiesta a serata.colibri@gmail.com

CLAUDIA IOAN
  Docente e Tutor Fotografico FIAF, Coordinatrice della Didattica FIAF per il Centro Italia, Referente GAU - Gruppo Audiovisivi Umbria, Fotografa professionista Certified By Leica, Docente di Leica Akademie Italy, Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione culturale fotografica Officine Creative Italiane.

Fin dai primissimi esordi, la fotografia ha avuto i suoi pionieri che hanno rappresentato la natura esaltandone gli aspetti di maestosità e vulnerabilità. Sono molti i fotografi che hanno dedicato le loro energie e la loro creatività artistica alla causa dell'Ambiente, spesso con risultati sorprendentemente concreti e positivi.

Naturalmente, al momento della sua invenzione, la fotografia poggiava già su riflessioni, scoperte scientifiche, filosofie e opere artistiche e letterarie che avevano forgiato le coscienze al delicato tema dell’ambiente. La fotografia si è inserita tra linguaggi, medium e discipline pre-esistenti, ha sensibilizzato gli animi ed è anche riuscita a orientare le decisioni politiche nel senso della tutela, aiutando a preservare bellezza e biodiversità.

Oggi, nel solco tracciato dai pionieri e dai grandi maestri, sono numerosi i fotografi che si impegnano in difesa dell'ambiente con sensibilità, utilizzando i linguaggi fotografici più disparati, dal paesaggio alla fotografia naturalistica, fino alla fotografia concettuale.