MARIO GIACOMELLI

UN SENSO NUOVO AL REALE  ATTRAVERSO IL PRETESTO DELLA FOTOGRAFIA

Le foto della serata [...]

Un incontro per approfondire il pensiero e l'opera del grande fotografo MARIO GIACOMELLI  con KATIUSCIA BIONDI, nipote dell'artista e Direttrice dell'Archivio Mario Giacomelli di Sassoferrato

In collaborazione con:

FONDAZIONE FOTOGRAFIA

C.F. MODENESE
C.F. BAZZANESE
C.F.  IL TORRIONE

Giovedì 20 novembre 2014 - h. 21

presso il Civico Planetario, Via J. Barozzi, 31 - MODENA - ingresso libero

L'iter creativo di uno dei più grandi Maestri della Fotografia, attraverso un'analisi capillare e innovativa dell'opera giacomelliana (come nel libro "Mario Giacomelli.

Sotto la pelle del reale" curato da Katiuscia Biondi,  e attraverso la proiezione delle fotografie del Giacomelli della maturità, periodo inedito e di fondamentale importanza, per arrivare alla comprensione di cosa significasse fotografare per Giacomelli e in che modo sperimentasse la sua esigenza di esprimersi.

Verranno proiettati anche filmati di interviste fatte a Giacomelli.

KATIUSCIA BIONDI

Allieva del celebre Jaques Derrida, Katiuscia Biondi si e' laureata in filosofia con una tesi sull'analisi strutturalista e decostruzionalista del linguaggio. Ha collaborato come redattrice per la Casa editrice Pequod e scrive per artisti marchigiani nel catalogo delle loro mostre. E' sempre in cerca di nuovi talenti da inserire nei circuiti dell'arte.
Katiuscia e’ anche pittrice. Dipinge seguendo una progettualità precisa, verso l'allontanamento dal figurativo e verso l'espressione di principi generali, attraverso l'uso appropriato e significativo delle linee e dei colori.