Fotoclub Colibrì BFI

 
     
     

HOME PAGE

 

Pagina di Benvenuto

Gite Cene Mostre

 

 

 

 

 

 
     
 

ISABELLA THOLOZAN

LA FOTOGRAFIA CI CURA?

Mercoledì 3 febbraio 2021 -  h 20.45      Serata on-line sulla piattaforma ZOOM

 

La presentazione di Isabella è a questo link: https://youtu.be/JXquzaK9BY

 

Negli ultimi anni si scrive e si discute molto di fotografia terapeutica, fototerapia, arte-terapia.
Con l'aiuto di Isabella cercheremo di comprendere le varie sfaccettature di queste discipline; scopriremo insieme con quali e quante potenzialità la fotografia s’inserisce all’interno della terapia, riuscendo a divenire agente di cambiamento sociale e personale.

 
     
 

Nata a Torino, vive a Sestri Levante (Ge) dal 1973, anno in cui ha iniziato gli studi artistici presso l’ISA, Istituto Statale d’Arte dove ha conseguito il diploma di maestro d’arte.

Si occupa di critica fotografica e lettura portfolio fotografico in collaborazione con la FIAF Federazione Associazioni Fotografiche Italiane e il Dipartimento Cultura FIAF conseguendo, nel 2017, l’attestazione di “Lettore di fotografia FIAF”. In tale veste interviene alla manifestazione “Portfolio Italia”.

Collabora con il Dipartimento Cultura della FIAF, intervenendo sul blog “Agorà di Cult”, curato dal Direttore Silvano Bicocchi e con la rivista FOTOIT conseguendo, nel 2019, l’attestazione di “Redattore Fotoit”. Nel 2017 ha collaborato con la casa editrice “Emuse”, in occasione della II° edizione di “Crediamo ai tuoi occhi”, manifestazione promossa da Fiaf e dal Circolo AVIS di Bibbiena. Nel Maggio 2018 ha ricevuto dal Dipartimento Cultura FIAF la nomina di “Docente FIAF”. Recente la nomina a Capo Redazione della rivista Fotoit.

L’attività di ricerca artistica la porta a collaborare con varie associazione e attività collettive e di laboratorio dedicate alle arti applicate, allo studio antroposofico dei colori in applicazione al metodo Steineriano ad uso artistico e terapeutico. Dal 2015 è attivamente impegnata nell’attività dell’uso della fotografia in vari campi, collaborando con gruppi autogestiti, con il collettivo “Femmine Difformi” curato dall’artista Silva Masini e con il laboratorio artistico LabiAtrs.  Al suo attivo diverse attività espositive, sia in campo artistico che fotografico.

 
   
     
   
     
     
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

.