LE FOTO

MICHELE SMARGIASSI

Sono nato prevalentemente nel forlivese, verso la metà del secolo scorso (l’8 ottobre del 1957). Con mia grande sorpresa faccio il giornalista, che era il mio sogno da bambino: mentre adesso che sono giornalista, di mestiere vorrei fare il bambino. Mi sono laureato in Storia contemporanea all'Università di Bologna con una tesi sulle trasformazioni urbanistiche viste attraverso l’occhio della cartolina illustrata.

Dal 1982 ho lavorato a l’Unità, poi dal 1989 a la Repubblica, testata per cui scrivo di società, cultura e, se proprio devo, anche di politica. Mi occupo da trent’anni di fotografia e cultura visuale.

Nel 2009 ho creato e gestisco il blog Fotocrazia. Oltre a testi per mostre, articoli, cataloghi, riviste e volumi collettivi, prefazioni e postfazioni, ho scritto numerosi libri, alcuni saggi in volumi collettivi, ho collaborato a dieci volumi della collana "Maestri della fotografia" e attualmente curo la collana "Visionari" (Repubblica / National Geographic).

Faccio parte del direttivo della SISF – Società Italiana di Studi di Fotografia, del comitato scientifico del Centro italiano per la fotografia d’autore di Bibbiena e del comitato scientifico della Fondazione Nino Migliori.

SILVIA CAMPORESI

Attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano.

Ha tenuto numerose personali in Italia - Ravenna, Reggio Emilia, Lissone - e all’estero - Canada, Malta, Lussemburgo, Mumbai, Praga. Ha partecipato a collettive a Venezia, Rovereto, Milano, Roma, Calcutta, in Finlandia. Nel 2007 ha vinto il Premio Celeste per la fotografia; nel 2008 è fra i finalisti del Talent Prize e nel 2010 del Premio Terna.

Ha vinto il premio Francesco Fabbri per la fotografia nel 2013, il premio Rotary di Artefiera 2015, il Premio BNL 2016, il Premio Cantica21 nel 2021, Soroptimist Donne al lavoro nel 2021 e La nuova Scelta italiana nel 2022.

Ha pubblicato nove libri, affiancando l ’attività artistica all’insegnamento

Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra le quali: MAXXI, Roma; Collezione Farne-sina, Roma; MART, Rovereto; MAC Lissone, Gruppo BNL, Milano; GNAM, Roma.

OLTRE L'IMMAGINE
  Incontri Fotografici d'Autore
  DAL 15 NOVEMBRE AL 6  DICEMBRE 2023
  Ogni Mercoledì alle h. 21,00 presso il CIVICO PLANETARIO
  Via Jacopo Barozzi, 31 - MODENA

15  NOVEMBRE 2023

22  NOVEMBRE 2023

29  NOVEMBRE 2023

6  DICEMBRE 2023

LAURA COVELLI, ALDO MENDICHI, ALBERTO PRINA

Laura Covelli è curatrice e editor del Festival della Fotografia Etica. Intraprende la sua carriera professionale presso le Nazioni Unite, lavorando nei settori della comunicazione visiva e corporate social responsibility. Svolge attività di docenza con particolare attenzione alla fotografia sociale e al reportage.

Aldo Mendichi Il suo interesse fotografico si dirige verso il reportage sociale. Coordina il Festival della Fotografia Etica ed è Presidente del Gruppo Fotografico Progetto Immagine.

Alberto Prina è fondatore del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e Direttore del Festival della Fotografia Etica. Lavora come fotografo di reportage per associazioni no-profit, sviluppando progetti nel campo della comunicazione fotografica, multimedia e fotografia collaborativa.

ALBERTO GHIZZI PANIZZA

Precursore della fotografia digitale, vive a Parma e pratica la fotografia a 360°. E’ fotografo professionista, testimonial internazionale per Nikon, Nikon School Master ed ESO (European SouthernObservatories) Photo Ambassador. È alla costante ricerca della bellezza del mondo che ci circonda dai soggetti più minuti all’immensità dell’universo.

Ha realizzato più di 60 mostre ed ha ricevuto più di 70 premi nazionali ed internazionali. Realizza costantemente workshop, corsi, servizi fotografici e conferenze in tutto il mondo.

Riconosciuto come uno dei migliori fotografi italiani collabora con svariati produttori di prodotti fotografici come Laowa, NiSi, Meike e K&F Concept. Collabora con agenzie fotografiche internazionali; pubblica foto, libri e articoli su numerose testate italiane ed estere sia per il web che cartacee.