Fotoclub Colibrì BFI

Modena

LE FOTO
 
     
     

HOME PAGE

 

Pagina di Benvenuto

Gite Cene Mostre

 

5 novembre

BEPPE ZAGAGLIA

Famoso e apprezzato fotografo modenese, presenterà un'antologica delle sue immagini in una lunga carriera, iniziata nel 1962. Dietro l’obiettivo ha saputo osare anticipando le mode con i suoi scatti. Le linee, i muri della città, le panchine. E ancora, le ombre, le foglie cadute, la geometria delle barche (sua grande passione). Fino ai progetti di sperimentazione: la città in bianco e nero, la ricerca di mosso (come la Ferrari ’sfuggente’ piaciuta al regista Michael Mann), il reportage dentro una sola stanza, esplorando luci e angolazioni, o ancora i fiori del silenzio, sulle vecchie tombe al cimitero di San Cataldo.
"Ho iniziato a fotografare insieme a Fontana e Savigni, ma per mia moglie ho rinunciato ai circuiti nazionali. Ho scelto la famiglia e la bottega. Ho continuato a fare foto artistiche senza farle vedere a nessuno. Scatto per me". "Il mio difetto è essere sempre stato un solitario"

 

12 novembre

LORENZO CICCONI MASSI

Lorenzo Cicconi Massi è un affermato fotografo e regista italiano, professionista dagli anni '90, ispirato a MarioGiacomelli a cui ha dedicato un documentario: “Mi ricordo Mario Giacomelli”, a 10 anni dalla sua scomparsa.
Nel 1999 ottiene il primo premio al concorso Canon e dal gennaio del 2000 entra a far parte dei fotografi dell’Agenzia Contrasto.
Esordisce al cinema nel 2003 come sceneggiatore e regista del lungometraggio “PROVA A VOLARE” con Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini ed Antonio Catania.
Nel 2007 è premiato nella sezione “sports features singles” al World Press Photo e sempre nel 2007 riceve il premio G.R.I.N. (Amilcare Ponchielli) per la serie sui giovani “fedeli alla tribù”.
Espone i suoi lavori a Parisphoto, rappresentato da Forma galleria. Maestro della Fotografia Italiana (FIAF).
 
 
 
 
 
     
  OLTRE L'IMMAGINE  
  Incontri Fotografici d'Autore  
  DAL 5 NOVEMBRE AL 26 NOVEMBRE 2025  
  Ogni Mercoledì alle h. 21,00 presso il CIVICO PLANETARIO "F. Martino"  
  Via Jacopo Barozzi, 31 - MODENA  
 
 

 

5 novembre - BEPPE ZAGAGLIA

 
     

19 novembre

PAOLO GRAPPOLINI

Un racconto audiovisivo tra sciamani, maschere e culture ancestrali.
Fotografo e viaggiatore, racconta da oltre quarant’anni popoli, riti e tradizioni attraverso il linguaggio del reportage e dell’audiovisivo fotografico che unisce immagini, musica e narrazione per trasmettere emozioni e memoria.

 

 

26 novembre

PIERLUIGI RIZZATO

 “Probabilmente uno dei più grandi fotonaturalisti che la Federazione (FIAF) abbia mai avuto, un nome che tutti giustamente ci invidiano, pochi sono gli autori a livello internazionale in ambito naturalistico che possono stargli alla pari …. Una miniera di immagini, una più stupefacente dell’altra, decine i Trofei vinti, centinaia le ammissioni internazionali, ha contribuito in maniera determinante alla conquista delle ultime coppe del mondo natura vinte dalla Federazione …”