Gite Cene Mostre

Note biografiche

Orietta Bay è nata a Genova dove tutt’ora vive. Negli anni ’90 incontra la Maestra Giuliana Traverso, diventa sua assistente entra nella scuola “Donna Fotografa”. Da allora ha curato sviluppo e stampa per l’importante fotografa genovese e ha collaborato a tutte le sue numerose mostre fotografiche esposte in spazi prestigiosi.

Ha partecipato a numerosi workshop di ritratto e reportage.

Dal 1999 espone proprie opere in mostre collettive e personali. Con il team “Donna Fotografa” ha realizzato importanti progetti che hanno portato a pubblicazioni e mostre collettive.

È Vice-Presidente e coordinatore artistico dell’Associazione Carpe Diem (di cui è stata Socio Fondatore) www.assiciazionecarpediem.org).di, dal 2007 collabora alla realizzazione del Festival di fotografia “Una Penisola di Luce” a Sestri Levante (Ge).

Conduce letture di portfolio in vari Festival e manifestazioni di Fotografia. Scrive testi critici e presentazione storica dell’opera di importanti autori.

Nel 2015 è stata nominata Docente FIAF. Da un decennio collabora alla diffusione della cultura fotografica partecipando ad eventi e giurie e tenendo corsi di formazione.

Incontro con ORIETTA BAY

LA REGIA DELLA SGUARDO

una riflessione sull'importanza di vedere fotograficamente

14 ottobre 2015 h. 21,15 presso la sede del Colibrì

Noi vorremmo soltanto che, se avete una macchina fotografica, cerchiate di svolgere semplicemente un tema, come nei bei tempi dell’infanzia… come se voi doveste, parlando in termini fotografici, stendere un’ideale sceneggiatura”…

(Cesare Zavattini).

"La fotografia è un sistema di editing visivo. Si tratta, in fondo, di cingere con una cornice una porzione del nostro campo visivo mentre ci troviamo nel posto giusto al momento giusto".

(John Szarkowski)