Modena

Consiglio Direttivo

Statuto

STORIA DEL COLIBRì BFI - AVBFI

Alla fine del 1963, da Mauro Stradi, Danilo Storchi e Carlo Savigni venne fondato il Fotoclub Colibrì. Il bianco e nero era ancora imperante ma si stava facendo strada la diapositiva che, con i suoi colori brillanti e magici, ricordava i variegati colori del piccolo Colibrì. Di qui il nome.

Il Colibrì ha organizzato 4 Concorsi Fotografici Nazionali e 2 edizioni del "Giro d'Italia in diapositive", importante concorso fotografico ad invito a 20 fra i più noti Foto Clubs italiani. In questa manifestazione il Colibrì ha conseguito un primo premio (anno 1994) e un secondo (anno 1995). I premi vinti dai soci del club nei concorsi nazionali sono numerosi.

E' un Circolo aperto e la sua attività è indirizzata alla diffusione della cultura fotografica a favore di quanti condividono questo hobby. Da diversi anni organizza Corsi di Fotografia rivolti ai principianti e molti ex allievi hanno saputo integrarsi nel club raggiungendo ottimi risultati fotografici. Il programma delle attività propone serate destinate alla visione critica delle fotografie dei Soci alternate a serate dedicate ad ospiti prestigiosi che propongono Audiovisivi o Antologiche di immagini stampate.

Periodicamente vengono affrontati temi culturali riguardanti la Storia della Fotografia o i rapporti tra la Fotografia e la Società. Collabora con l'Assessorato alla Cultura di Modena e con la Fondazione Arti Visive di Modena (MFAV) nell'allestimento di mostre fotografiche e nella presentazione di ospiti prestigiosi. Un concorso interno a tappe permette di premiare l'Autore dell'Anno. Da alcuni anni ha aperto una collaborazione con la direzione del Festival della Filosofia di Modena organizzando mostre fotografiche a tema.

Dopo cinquant’anni l’aspetto forse più importante che ancora oggi caratterizza l’ormai lungo volo del Colibrì riguarda la passione dei propri Soci che li spinge verso l’esplorazione dell’Arte Fotografica e, seguendo le diverse tendenze espressive della creatività, li porta ad elevare e a maturare la Cultura fotografica.

Nel 1995 è stato insignito dalla FIAF (Federazione Italiana Arti Fotografiche) della onorificenza BFI (Benemerito della Fotografia Italiana). Nel 2019 ha ricevuto l’onorificenza AV-BFI (Benemerito della Fotografia Italiana per Audiovisivi). Numerosi Soci del Colibrì hanno conseguito premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. L'attività del Foto Club Colibrì si svolge in fruttuosa collaborazione con la circoscrizione n. 3 Buon Pastore, S. Agnese, S.Damaso.