Fotoclub Colibrì BFI

I DOCENTI DEL CORSO

     
     

HOME PAGE

 

Pagina di Benvenuto

Gite Cene Mostre

 

Corso di fotografia 2012
Corso di fotografia 2013
Corso di fotografia 2014
Corso di fotografia 2015
Corso di fotografia 2016
Corso di fotografia 2017
Corso di fotografia 2018
FOTO DEGLI ALLIEVI

 

 
     
   
 
 
     
  Da diversi anni il Fotoclub Colibrì organizza corsi di fotografia rivolti ai principianti e molti allievi hanno saputo integrarsi nel Club raggiungendo ottimi risultati fotografici.  
     
 
Il corso di fotografia del 2019 si svolgerà dal 18 febbraio al 25 marzo, il lunedì e il giovedì, con lezioni dedicate ai principi tecnici, alla costruzione dell'immagine e alla fotografia digitale e sarà costituito da:
- 10 LEZIONI FRONTALI
- DUE USCITE FOTOGRAFICHE (diurna e notturna)
- UNA GIORNATA per PHOTOSHOP LIVELLO BASE (dalle h. 9 alle h.17,00)
 
     
 

CONTENUTI DEL CORSO:

Dieci lezioni a cura di esperti fotografi sulla tecnica fotografica di base, concetti di estetica fotografica, le nuove “frontiere” del digitale, approfondimenti su specifici temi: natura, reportage, ritratto e figura ambientata, paesaggio, street photography, macrofotografia, fotoritocco digitale, il bianco-nero, come costruire un audiovisivo. Sono previste: due "uscite"  fotografiche con Tutor
 
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO [ vedi ]
 
SEDE DEL CORSO:
Civico Planetario, Via Jacopo Barozzi, 31 - MODENA [ vai alla mappa ]
 
COSTO DEL CORSO:
La quota di iscrizione di 80 euro comprende il pranzo del 23 marzo (corso di Photoshop) e dà diritto a frequentare tutte le successive attività del Circolo fino al 31 dicembre 2019. Gli iscritti al Corso potranno iscriversi anche alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)  www.fiaf.net  al prezzo ridotto di 30 € (invece dei 50 € che la FIAF richiede)
 
     
 

TUTOR: Si prevede la formazione di gruppi di 10 allievi. Ciascun gruppo sarà seguito da un Tutor che diventerà il punto di riferimento del gruppo per chiarimenti e approfondimenti, sia al termine delle lezioni che durante le gite. Il gruppo potrà organizzare, assieme al Tutor, ulteriori attività fotografiche estemporanee.

 
ISCRIZIONE: Le iscrizioni si possono effettuare fin da ora TELEFONANDO AL COORDINATORE DEL CORSO LIVIO SELMI (3459165541)
 
Le iscrizioni sono già aperte. Considerate le numerose richieste degli anni scorsi, si consiglia di effettuare la prenotazione al più presto, per evitare il blocco delle iscrizioni per il raggiungimento del numero massimo degli allievi.
 
 
 
  RELAZIONI DEI DOCENTI  
 
Pacchioni "Nozioni base" Pacchioni "Tecnica" Cambi "Fotografia Comunicazione" Nannini "Digitale" e "Situazioni critiche"
       
Montali "Paesaggio Chemelli "Ritratto" Rossi "Audiovisivo" Rossi  "Corso Photoshop"
       
 
 
 
  SEDE DEL CORSO  
 

 

 
   
 
.

PROGRAMMA DEL CORSO (dalle ore 21 alle ore 23)

LUNEDì 18 FEBBRAIO

NOZIONI BASE DI FOTOGRAFIA

Omar Pacchioni

GIOVEDì 21 FEBBRAIO LA FOTOCAMERA E GLI OBBIETTIVI

Omar Pacchioni

DOMENICA 24 FEBBRAIO h. 9: USCITA FOTOGRAFICA CON ESERCITAZIONI PRATICHE

LUNEDì 25 FEBBRAIO

LA FOTOGRAFIA COME COMUNICAZIONE

Paolo Cambi

GIOVEDì 28 FEBBRAIO

LA FOTOGRAFIA DIGITALE: principi generali, uso dei menù, gestione e archiviazione di file

Giancarlo Nannini

LUNEDì 4 MARZO GESTIONE DELLE SITUAZIONI CRITICHE: mosso, notturno, panning, uso manuale e automatico

Giancarlo Nannini

GIOVEDì 7 MARZO: USCITA FOTOGRAFICA NOTTURNA

LUNEDì 11 MARZO PAESAGGIO E STREET PHOTOGRAPHY

Gigi Montali

GIOVEDì 14 MARZO FOTOGRAFIA  NATURALISTICA

Milko Marchetti

LUNEDì 18 MARZO

RITRATTO E FIGURA AMBIENTATA

Andrea Chemelli

GIOVEDì 21 MARZO

L’AUDIOVISIVO FOTOGRAFICO

Gianni Rossi

SABATO 23 MARZO dalle 9 alle 17: full immersion in PHOTOSHOP (livello base)

LUNEDì 25 MARZO PROIEZIONE E DISCUSSIONE DELLE FOTO DEGLI ALLIEVI Docenti del corso
 
   

 
  I DOCENTI DEL CORSO  
 

Omar Pacchioni: si avvicina al mondo della fotografia già in giovane età e, con l' avvento della fotografia digitale, gli si aprono nuovi orizzonti. All' inizio del nuovo millennio partecipa a vari concorsi fotografici ottenendo un primo posto e svariate segnalazioni. Da qui inizia la partecipazione annuale a mostre fotografiche. Grande appassionato di Natura e regno animale, il suo principale genere è quello della fotografia naturalistica e macrofotografia, tuttavia la partecipazione ad alcuni stage lo hanno portato ad avere esperienze nel campo del wedding, sala posa e pubblicazione di fotografie su libri e riviste. Da alcuni anni è docente in Corsi di fotografia e realizza workshop di macro fotografia. Ha partecipato a corsi sulla composizione fotografica, corsi di Photoshop e post produzione. E' stato socio di vari circoli fotografici: Blow up, Il muraglione; C. F. Arcobaleno. Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo del Fotoclub Colibrì.

Paolo Cambi: dopo diverse esperienze nel campo dell’arte visuale (pittura e computer art) approda alla fotografia a partire dal 2003, sviluppando nel tempo un approccio alla fotografia più maturo, consapevole e continuativo. E’ particolarmente interessato al tema della comunicazione mediante l’immagine. Ama realizzare audiovisivi fotografici con i quali ha conseguito importanti successi nazionali, vincendo per due anni successivi sia il Circuito Nazionale Audiovisivi DIAF che la Coppa Challenge Diaf, massimi riconoscimenti italiani. Fa parte del Consiglio Direttivo del Fotoclub Colibrì e ha partecipato a mostre fotografiche collettive e, come autore dei testi, alla realizzazione del libro “La bellezza sotto casa”, omaggio al fotografo Franco Bertolani.

Giancarlo Nannini: appassionato da una vita di fotografia, approfondita lavorando all’Università di Modena come responsabile del reparto fotografico, si è specializzato sulla micro e macrofotografia in laboratorio e ha realizzato documentazioni professionali in ambienti esterni, dalla pianura alla montagna, dal mare alle acque costiere e interne, ai fiumi e ai laghi. Ha esercitato la sua attività in ambienti particolari nell'ambito archeologico, fotografando Pompei, Paestum, affreschi dell’epoca etrusca e medioevale. Ha realizzato documentazioni fotografiche su paramenti sacri e ricerche in archivi su manoscritti e disegni antichi.  L’hobby fotografico lo ha portato a collaborare con l'aeronautica militare, le ferrovie, il CAI, la Regione.

Pier Luigi Montali (Gigi): vive a Colorno, dove ha fondato il gruppo fotografico Color’s Light, di cui è presidente. Ama rappresentare il territorio dove vive con un linguaggio semplice ma non banale e, nel viaggio, sa scoprire la vita dei popoli visitati, indagando sulla quotidianità e i paesaggi dei luoghi. Ha collaborato con la Provincia di Parma e alcuni Comuni del parmense, oltre che con testate giornalistiche locali (Gazzetta di Parma e La Repubblica). Le sue foto sono state pubblicate anche su mensili a tiratura nazionale quali: Tuttifotografi, Giardini d’Italia, Borghi Magazine. Ha realizzato audiovisivi fotografici, ottenendo successi in alcuni tra i più importanti festival Europei. Ha pubblicato diversi libri, in ordine di tempo l’ultimo è “Tracce di Blues”.

Milko Marchetti:  esperto nazionale e internazionale di fotografia naturalistica, in oltre 25 anni di attività ha costruito un archivio di oltre 700.000 immagini. Collabora con la Regione Emilia Romagna, il Parco del Delta del Po, Delta2000, ed il mensile FOTOCULT. Le sue immagini sono state pubblicate come copertine ed interni su diversi periodici. Per la NONA volta consecutiva, è vincitore della Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica (nel 1999, 2001, 2003. 2006. 2008, 2010, 2012, 2014 e 2016). Nel Dicembre 2004 è uscito il suo primo libro fotografico “LE STAGIONI DEL DELTA”, premiato come miglior libro di Reportage Naturalistico. Ha ottenuto prestigiose onorificenze professionali: AFI (Artista della Fotografia Italiana); QIP (Qualified Italian Photographer), primo fotografo italiano per il settore Natura; QEP (Qualified European Photographer), primo fotografo italiano per il settore Wildlife. Dal 2000 organizza Workshop di Fotografia Naturalistica in Italia e nel mondo. http://www.milkomarchetti.com/

Andrea Chemelli: è professore e responsabile del dipartimento di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata dal 2012 e curatore del settore fotografia nel Blog “magazzino26. Opera nel campo della moda e della pubblicità ed è stato regista di sfilate di moda con Fila Sport, Lovable, Benetton, Wella, Robe Di Kappa. Nel 1995 ha aperto lo Studio Freelance (www.freelancefashion.it) e, come fotografo di moda, è autore di numerosi cataloghi e campagne internazionali apparse su note riviste, tra cui Vogue Italia, America e Russia. Nel settore cosmesi e moda capelli, collabora con Wella, Davines e Revlon. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive http://www.andreachemelli.com/

Gianni Rossi: medico, presidente del Circolo Fotografico Colibrì BFI di Modena, fa parte dello staff nazionale del Dipartimento Audiovisivi ed è Docente Nazionale FIAF. E' stato insignito della onorificenza AV-AFI Artista Fotografo Italiano per Audiovisivi Fotografici, AV-BFI Benemerito della Fotografia Italiana e IFI-AV Insigne Fotografo Italiano ed è considerato uno dei maggiori esperti di Audiovisivi in Italia. Le sue opere hanno conseguito riconoscimenti a livello internazionale. Realizza da anni corsi di fotografia, con particolare riferimento al ritratto e alla figura ambientata e corsi di Photoshop e di camera RAW. Scrive articoli e organizza corsi didattici sull’AV fotografico con riferimento sia al “linguaggio” che ai sistemi di montaggio. Il suo sito www.giannirossi-fotoviaggi.com, ricco di immagini, diari di viaggio, presenta una vasta sezione dedicata agli Audiovisivi ed è diventato un importante punto di riferimento per gli appassionati di fotografia e di viaggi.

 
   
     
     
 
 
     

Programma del 26° corso 2019 (scaricabile)

 

 

Modalità di iscrizione

 TELEFONARE AL COORDINATORE

LIVIO SELMI 3459165541